Cerchi un buon veicoli commerciale di occasione? Segui la guida!

Furgoni, camioncini allestiti, pick-up, veicoli commerciali o veicoli di società… I veicoli commerciali spesso sono costosi se acquistati nuovi. Ecco perché sono molto ricercati usati. Ma, vista la destinazione professionale, il veicolo commerciale usato spesso ha avuto una vita più movimentata di un veicolo classico, passando per diverse società, proprietari o attività. È dunque fondamentale raddoppiare i controlli!

Prima di lanciarsi nell’acquisto di un veicolo commerciale, bisogna porsi le domande giuste: Quali sono le esigenze in termini di carico, di utilizzo, di allestimento interno e di durata di vita (chilometraggio)? Quali sono le esigenze fondamentali della tua attività? Sei alla ricerca di una vettura commerciale (la gamma business di CITROËN), di un furgone allestito, come CITROËN Jumpy, o di un veicolo dedicato al trasporto merci, come CITROËN Jumper?

Veicoli commerciali Citroen

Quali sono i criteri per scegliere bene un veicolo usato?

  • Il prezzo: ovviamente, non raccontiamoci bugie, il primo vantaggio dell’usato è l’accessibilità della gamma. Un veicolo ben equipaggiato si acquista spesso a un prezzo inferiore a  CHF 10'000.-. Oltre questa fascia di prezzo, si tratta di furgoni molto ben equipaggiati e con un grande volume di carico. Un buon modo per usufruire di opzioni che sembravano inaccessibili su un veicolo commerciale nuovo.

  • Il motore: il più delle volte equipaggiati con motori diesel da 100 a 120 cv, i veicoli commerciali sono destinati a un utilizzo intensivo. Ma attenzione a tenere conto del futuro volume di carico e degli equipaggiamenti presenti a bordo.

  • Il volume: traslocatori, lavoratori edili o addetti alle consegne… Per un veicolo commerciale il volume e il carico utile sono dati essenziali, poiché costituiscono la base stessa dell'attività. Controlla il PTAC (peso totale a carico autorizzato) e il PTRA (carico massimo autorizzato), per confrontarli con le esigenze della tua attività. Un commerciale che opera sul campo opterà per una CITROËN C5 Business, mentre un installatore di impianti termici preferirà senza dubbio un CITROËN Jumpy, per trasportare tutte le sue attrezzature.

  • Gli equipaggiamenti a bordo: manutenzione, carico, consegne, attività edili… Pensa all'allestimento che deve avere il veicolo commerciale da acquistare o trova un veicolo usato che ha già tutto ciò di cui hai bisogno! E non dimenticare i sistemi di assistenza alla guida, che possono rivelarsi molto utili per coloro che trascorrono tutto l’anno sulle strade; vetri elettrici, sponda montacarico, GPS integrato, assistenza al parcheggio e servosterzo... Funziona tutto? Controlla tutti gli equipaggiamenti, o affidati all’esperienza dei professionisti della rete CITROËN Select.

Veicoli commerciali Citroen

Come avrai capito, il mercato dei veicoli commerciali usati è vasto, complesso e pieno di elementi da considerare. Ecco perché la rete CITROËN Select mette tutta la sua esperienza al tuo servizio, proponendo veicoli usati controllati e certificati dai nostri professionisti. Cosa aspetti? Trova la perla rara tra le migliaia di occasioni, grazie al nostro motore di ricerca multimarca.

Aurélien Delmonte
Aurélien Delmonte
Furgoni, camioncini adattati, pick-up, vetture commerciali o veicoli di società… I veicoli utilitari sono spesso costosi all’acquisto del nuovo. Ecco perché sono molto ricercati di occasione.