I passi da seguire per l'acquisto di un'auto d'occasione

Per acquistare un'auto usata e per non incontrare brutte sorprese, è necessario assicurarsi di recuperare dal venditore tutti i documenti necessari. Qui sono riepilogati i passi da intraprendere quando si acquista un'auto usata e i nostri consigli per semplificare la procedura.

I DOCUMENTI CHE IL VENDITORE DEVE FORNIRE QUANDO VENDE UN'AUTO USATA

  1. Documento di immatricolazione: Questo documento deve essere controllato attentamente. Corrispondono i dati al veicolo?
  1. Contratto di acquisto (una copia per ciascuna parte): Il contratto deve essere stipulato per iscritto al fine di fissare tutti i dettagli importanti di vendita verificabili e per evitare successivi problemi legali. Non esitare a prendere nota di informazioni importanti su questo documento, come ad esempio il colore dell'auto (se riverniciata) o danni visibili. Puoi anche notare i termini di pagamento nel contratto.
     
  2. Garanzia: Lascia confermarti per iscritto che il prezzo di vendita dell'auto include una garanzia per auto usate, valida per almeno 12 mesi. Assicurati di ricevere il certificato di garanzia corrispondente, inclusi il timbro e la firma, nonché le informazioni sull'ambito della garanzia.
     
  3. Documento di manutenzione del veicolo e dei gas di scarico: Per un veicolo con convertitore catalitico la manutenzione non deve superare i due anni. Per quelli senza catalizzatore non più vecchi di 12 mesi. È inoltre necessario il libretto di manutenzione e assistenza per il veicolo.


Se acquisti la tua auto usata da un concessionario CITROËN Occasions, si prenderà cura di tutte le formalità necessarie. Approfitta dei vantaggi di CITROËN Occasions: Un'ampia gamma di auto usate con garanzia e senza procedure amministrative fastidiose.

Aurélien Delmonte
Aurélien Delmonte
Per acquistare un'auto usata e per non incontrare brutte sorprese, è necessario assicurarsi di recuperare dal venditore tutti i documenti necessari.